Tempo pazienza, amore per le cose semplici e poi il nostro lievito…ecco i segreti del successo dei nostri prodotti lievitati.

Dai cornetti al pane fino ai panettoni il nostro metodo di lavorazione è fatto di scelte: ingredienti selezionati, materie prime scelte senza compromessi. Un vero rituale che ha come elemento principe l’utilizzo del lievito madre che garantisce un processo di lievitazione naturale.

La pasta madre e il processo di panificazione

Da oltre 50 utilizziamo principalmente la pasta madre (o lievito madre) come base per la preparazione dei nostri prodotti lievitati. Il lievito madre vanta numerose proprietà nutrizionali e benefiche ma solo unendo la tecnica, la conoscenza e le materie prime giuste, queste riescono a venir fuori al meglio. 

I prodotti lievitati mediante lievito madre hanno la caratteristica di essere facilmente digeribili e hanno un sapore gustoso naturalmente conferito dal lievito. Con migliori caratteristiche organolettiche, si conservano più a lungo, resistono molto bene  all’ammuffimento e rilasciano profumi ancora più interessanti anche a distanza di dieci ore dalla cottura.

Il legame al territorio

Aria pura di montagna, acqua delle Sorgenti del Volturno, materie prime selezionate sul territorio: i nostri prodotti parlano, oltre che delle persone che ci lavorano, anche del meraviglioso territorio ancora incontaminato che rappresenta un valore aggiunto della nostra produzione.

Il legame con il territorio ha da sempre influenzato le nostre scelte di produzione e sopratutto di lavorazione.

Scelta delle materie prime

Per produrre un prodotto esclusivo serve una ricerca attenta e continua delle migliori materie prime, selezionate e di qualità, e noi cerchiamo di prediligere una filiera quanto più corta possibile.

Uova fresche provenienti da allevamenti molisani, olio EVO molisano, miele di alta montagna proveniente dal vicino Parco Nazionale d’Abruzzo.

La lavorazione di questi ingredienti provenienti dal territorio, insieme all’utilizzo della pasta madre, garantisce un prodotto finale buono e genuino.